|
Eventi-Roma-10-01-2013
ULISSE D’ORO 2012
Scuola e Premiazioni Sabato 19 gennaio 2013 alle ore 16,00, presso i Musei Capitolini – sala “Pietro da Cortona”, Piazza del Campidoglio n.1 si svolgerà il Convegno dell’ANPEFSS sul tema “Prospettive Formative per la Scuola Italiana” e la Premiazione dell’ “Ulisse d’Oro 2012”.
L’ANPEFSS è un Ente Nazionale di Formazione Qualificato dal MIUR e da oltre 20 anni, svolge la sua attività con i docenti ed i dirigenti scolastici italiani ed europei.
Lo Sport educativo (e non competitivo) del contesto naturale, l’Educazione Ambientale, l’Educazione Alimentare ed il Turismo Scolastico Attivo e Sostenibile sono le tematiche principali che vengono affrontate da questo Ente proponendo Progetti innovativi che hanno, come filo conduttore, una grande attenzione per lo studente, inteso come attore principale del processo cognitivo stesso.
Il Convegno intende, tramite i relatori, informare l’intero mondo della Scuola sulle nuove linee metodologiche e didattiche studiate e proposte dall’ANPEFSS e dal suo Centro Studi.
Il Premio “Ulisse d’Oro”, consistente in una statuetta in bronzo dell’eroe omerico, intende premiare una personalità che, nel corso degli ultimi anni, si è distinta per la sua attività a favore dei giovani e del mondo scolastico promuovendo lo sport educativo e la cultura.
L’ “Ulisse d’Oro 2012” sarà conferito all’imprenditore lucano Sigismondo Mangialardi.
Saranno altresì premiati con l’ “Ulisse d’Oro Speciale” l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede Sig. Habeeb M. H. Al-Sadr ed il Presidente della Corte dei Conti Dott. Luigi Giampaolino.
Madrina dell’evento sarà l’attrice M. Grazia Cucinotta.
Alla fine delle Premiazioni si esibirà il Coro del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’Ufficio Stampa ANPEFSS
|