|
Arti visuali-Forte dei Marmi (Lu)-19-08-2012
DOMENICO MONTEFORTE: PAESAGGI METAFISICI TOSCANI.
Pittura Nel seme di un albero/ la grande aggressione della Terra/ ed è subito Vita
Alda Merini
Forte dei Marmi (Lu), domenica 19 agosto 2012.
Nella Località balneare toscana più importante della Penisola, e importantissimo centro dell'Arte contemporanea NoTiTiaE e SpoletoFestivalArt sono stati ospiti nella Mostra di un puro Artista Versiliese.
Domenico Monteforte.
Nato a Pietrasanta (Lu) nell'anno 1966 si è diplomato nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Carrara nel Corso di pittura di Umberto Buscioni. Domenico espone in Via Mazzini, 10 - 55042 Forte dei Marmi (Lu) Italia - Tel. e Fax +39 0584 876353
Domenico Monteforte dopo la sua Esposizione a San Francisco ha ricevuto il Premio SpoletofestivalArt 2012 alla carriera e sarà presente ad importanti Mostre a Frosinone, Viterbo e nel maggio del prossimo anno a Spoleto.
Veniamo alla sua espressione artistica visuale...
Domenico Monteforte può essere definito un tardo Impressionista metafisico, un paesaggista che mutua l'ispirazione da uno scorcio reale e riproponendolo sulla tela ricalcolato con le proprie intime sensazioni. Per Domenico il colore, al pari degli Impressionisti classici, rappresenta la chiave espressiva fondamentale. L'ispirazione è il tradizionale Paesaggio Toscano -come quello Provenzale francese vissuto da Van Gogh- da cui estrae dei sommari segni e proporzioni che riempie con colori appena tirati al pennello, che spesso lavora pochissimo e altre volte spreme direttamente dal tubetto. L'aspetto metafisico è vissuto in una componente mentale che richiama esperienze alfattive della lavanda e delle essenze del Paesaggio toscano.
La sua dimensione interiore sembra invasa da un elemento ricorrente. Monteforte parte con una produzione di paesaggi classici, evolve in uno Stile informale esplorando e ricercando le radici del paesaggio e finisce con un linguaggio che contempla pagine musicali. Probabilmente è questa componente musicale ad imprimere questa omogeneità di comunicazione che si esteriorizza nella sua ultima produzione. Ad ispirare la sua produzione essenzialmente e esclusivamente pittorica è dunque la medesima che metteva in moto la produzione musicale del suo conterraneo Giacomo Puccini. Da questo punto di vista potremmo ricercare anche una componente espressionista che si impone di grazia nelle tele del Toscano. Versilia, torrente e Terra di inspirazione artistica misteriosa e feconda!
Jacopo Feliciani
GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
CORSI MONTEFORTE
via Mazzini, 10
55042 Forte dei Marmi (Lu)
Tel. 0584/876353
info@cmartecontemporanea.com
orario: 10-13 / 17:30 – 24
Guarda il video su NoTiTiaE TV.
|