08-06-2011
IL CAFFE' LETTERARIO DEL PROF. LUCA FILIPPONI INTERVISTA VALERIO GIUFFRE'

Il Caffè letterario del Prof. Luca Filipponi ha incontrato l'artista e filosofo Valerio Giuffrè.

Valerio Giuffrè è nato a Colleferro (RM), si è laureato in Medicina e chirurgia presso la “Sapienza” Università di Roma. Saggista in tematiche filosofiche, ha pubblicato: Un o l'Individuo (Milano, 1985); L'assoluta conoscenza umana (Milano, 1990); Seneca: senso o ragione (Roma, 1995); La metasensazione. Dall' ”homo sapiens” all' “homo naturalis” (Roma, 2003); L'essere tra umanismo e umanesimo (Roma, 2009).

Sabato 15 gennaio 2011 alle ore 16,30, presso il Caffè letterario di Palazzo Mauri in Spoleto, Valerio Giuffrè ha presentato il suo nuovo libro “DNA ed anti-DNA”, interverranno: il Prof. Luca Filipponi Presidente dell’Istituto Europeo Formazione, il Prof Giuseppe Catapano Presidente dell’OPE, il Dott. Gianfranco Cotronei filosofo e direttore della casa editrice Totem, il Dott. Francesco Corsi Presidente dell’Associazione “Il cenacolo dei filosofi”, il Dott. Simone Fagioli Presidente dell’Associazione “Fare cultura”, sarà presente l’autore. Con questo suo nuovo libro Giuffrè vuole continuare a stupire e tracciare un percorso ben preciso del suo pensiero con “Il gene dell'immortalità”. Questa edizione che potremmo definire una successiva puntata degli scritti dell'attivissimo autore avrà una particolare pubblicizzazione con una vera e propria campagna nazionale di presentazione del libro che partirà da Roma.

Si considera più artista o più filosofo?

Sinceramente non so rispondere a questa domanda, in quanto nelle mie opere d'arte c'è un messaggio filosofico ed in tutti i miei scritti faccio sempre riferimento a dei contesti artistici. Comunque se proprio devo scegliere mi sento più vicino alla scienza della filosofia.

Che vuol dire questo titolo abbastanza provocatorio del suo precedente libro “DNA ed anti-DNA”?

L'attuale caos scientifico apportato dall'ingegneria genetica in ciò che è predominio della natura sfocerà nella distruzione dell'essere in quanto tale. Illudere le masse con l'idea che nella struttura del DNA sia celato il gene dell'immortalità fa parte della pseudocultura metafisica razionale oggi dominante. In questo contesto molto dinamico ho voluto fare questo libro inserendo anche delle appendici di carattere storico e didattico.

In che cosa consiste “Il gene dell'immortalità”?

Ho voluto dare questo titolo volutamente provocatorio per contestare in qualche modo non solo una parte del pensiero filosofico contemporaneo, ma una parte del pensiero scientifico contemporaneo troppo spesso radicato in posizioni iperrazionaliste. Come è ben noto io ho sempre seguito il filone dell'empirismo in filosofia portando avanti un filone totalmente originale ed innovativo che vuole ripartire dai valori presenti in natura e nella sensitività delle cose. Ma questo non deve significare un ritorno al passato, un regresso o un disincentivo allo sviluppo, ma deve essere solamente un nuovo metodo e un nuovo approccio filosofico per costruire la società del domani.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Sto finendo un altro libro molto importante dal titolo “Il gene dell'immortalità” che sarà pubblicato, distribuito e divulgato in un contesto nazionale ed internazionale. In tal senso sono stato già invitato in numerose città italiane per programmare una presentazione. In qualità di artista parteciperò a numerosi festival internazionali ed in particolare dal 23 al 26 settembre 2011 sarò presente allo Spoletofestivalart nella città dei Due Mondi.

Per quanto riguarda questo libro ho programmato un anno intenso di presentazioni, presenze televisive e partecipazioni a dibattiti nelle maggiori città italiane, sto scrivendo alcuni altri libri e sto facendo degli approfondimenti su altri lavori con importantissime case editrici.

      Scarica l'allegato
       Visualizza il link
Europanews Periodico di informazione online della testata giornalisitica Giovani europei
iscritta presso il Tribunale di Spoleto reg. n°91 rilasciata il 25/03/1997
Direttore responsabile - Prof. Luca Filipponi medialuxnet@gmail.com Direttore - Prof. Marcello Bemporad
In redazione - Angelica Mariotti, Elisabetta Placanica, Riccardo Luccioli - e-mail: medialuxnet@gmail.com
L'invio di informazioni e documenti di qualsiasi natura si intenderà a titolo gratuito, ed il diritto irrevocabile di usare, pubblicare, riprodurre ed eventualmente modificare il sopraccitato materiale